Contratti e Servizi Pubblici.
Lo Studio si occupa di Contratti Pubblici, Servizi Pubblici, e fornisce assistenza, consulenza e tutela giudiziale ai soggetti pubblici e privati nell’ambito di procedure amministrative, anche complesse, relative agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture sia a favore di Operatori privati che Enti pubblici e altri Organismi – quali le Società in house che gestiscono Servizi pubblici – tenuti all’espletamento di procedure di gara.
Lo Studio mette a disposizione le proprie competenze specialistiche maturate nell’assistenza e rappresentanza processuale a soggetti impegnati nella realizzazione di importanti interventi pubblici anche mediante un Partenariato Pubblico e Privato (concessione di lavori, servizi o beni pubblici, locazione finanziaria, contratto di disponibilità, affidamento di lavori mediante finanza di progetto, società miste).
Attività e servizi
- Individuazione della corretta tipologia di gara e valutazione della compliance normativa della procedura scelta.
- Supporto negli Atti di programmazione e nella predisposizione della Lex specialis di gara (delibera a contrarre, bando, disciplinare di gara/lettera di invito, capitolati speciali, schema di contratto).
- Assistenza nella formulazione di richieste di chiarimenti e predisposizione della domanda di partecipazione e dell’offerta di gara.
- Assistenza al Responsabile Unico della Procedura e/o all’Operatore nella prequalifica, nella valutazione dell’Offerta, nelle sedute di gare, nel soccorso istruttorio e nelle esclusioni fino all’aggiudicazione e alla verifica dei requisiti.
- Supporto nella stipula del contratto e della fase esecutiva (gestione delle riserve e della contabilità, confronto con la Stazione appaltante, varianti, atti di sottomissione, rapporti con i componenti del Raggruppamento temporaneo di impresa, assistenza e consulenza nel procedimento di accordo bonario ex art. 240 Codice dei Contratti).
- Gestione dei rapporti con l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) sia nella fase stragiudiziale che in quella contenziosa.
- Tutela giudiziale avanti alle Autorità (TAR, Consiglio di Stato, Giudice Ordinario, Arbitrati, A.N.A.C.).